Trofeo Puglia di marcia, la 3^ prova Foggia

27 Marzo 2023

Successo di partecipazione con oltre 200 iscritti

Marcia inarrestabile al Campo scuola Mondelli-Colella di Foggia sotto la regia del Presidente del Comitato Provinciale Fidal Foggia, Romeo Tigre, e del Presidente della SNA Foggia, Davide Colella.

All’evento ha presenziato anche il Consigliere Federale Domenico Di Molfetta.

Si comincia con il record stagionale di iscrizioni, superata quota 200, di cui 60 esordienti nelle tre fasce di età 5-8-10.

Nel soleggiato mattino del capoluogo dauno i giochi si fanno subito duri tra le 27 ragazze, con Alessandra Quero (Don Milani Mottola) che impone il ritmo sulle altre, seguita da Marisol Cuscito (Fiamma Olimpia Palo) e Maria Cecilia Pontrandolfo (Atletica Giovanile Acquaviva). Tra i ragazzi, primo si è classificato Gianpaolo Colapinto (Atletica Giovanile Acquaviva), dietro di lui Daniele Di Palo (Olimpia Club Molfetta) e Antonio Ramunno (Fiamma Olimpia Paolo).

Puro spettacolo tra le agoniste cadette, dove primeggia Alessia Perona (US Foggia) seguita a distanza da Marisol Nettis e Sara Ruscigno (entrambe  tesserate per l’Atletica Giovanile Acquaviva). Nei cadetti, subito in fuga Vanni Mallardi (Atletica Giovanile Acquaviva), più distaccati il secondo e terzo rispettivamente Adriano Caferra (Atletica Giovanile Acquaviva) e Davide Rizzo (APS Due Mondi).

Nella gara assoluta femminile prendono l’iniziativa le atlete ospiti siciliane, ma nel finale di gara la Juniores Serena Mattiace (Amatori Atletica Acquaviva) con una rimonta decisiva si aggiudica la prima posizione precedendo Roberta Di Grazia e Giorgia Bruno (ATL San Pietro Clarenza). Prima delle allieve e 4^ assoluta Luisa Chirico (Amatori Atletica Acquaviva).

Gran Finale con gli assoluti maschili, dove, dopo i primi giri di studio tra il terzetto di punta della Amatori Atletica Acquaviva, è Nicola Lomuscio a rompere gli indugi con una progressione che lo porta alla vittoria su Pietro Pio Notaristefano e Giuseppe Di sabato primo degli allievi.

A dimostrazione della vitalità del settore marcia regionale, rinnovato il gemellaggio virtuale con scambio di doverosa ospitalità tra gli estremi regionali “U.S. e S.N.A. Foggia” e gruppo “Due Mondi Lecce”, “Galatletica Dream Team” e le società siciliane di San Pietro Clarenza e “Duilia Barcellona P.G.”.  Sempre presente la “Don Milani Mottola” e forte impatto delle province Bari-Bat con il gruppo della “Fiamma Olimpia Palo”, “G.S. Modugno”, “Academy Bari”, “Olimpia Club Molfetta”, “Futurathletic Team Apulia”, “Tommaso Assi Trani”, la “Polisportiva Paolo Sasso” e le “ATL Giovanile Acquaviva ed Amatori Atletica Acquaviva”, queste ultime due hanno vinto le 4 classifiche di combinata.

Alla riuscita della manifestazione vissuta come “festa della marcia in terra foggiana” hanno contribuito i centri regionali antiviolenza con l’evento promosso dalla Regione Puglia, “Allenati contro la violenza sulle donne”. Per l’occasione è stato istituito anche il Trofeo “Super Master Race Walk 2023” con unica classifica e premiazione delle categorie da senior-master 35 in poi, sia maschile che femminile

Tommaso Caravella (ha collaborato Roberto Longo)




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate